Outdoor
Escursionismo, Alpinismo, Skialp
Tra gli itinerari da noi preferiti ricordiamo:
- SORGENTI DEL PO:
facile passeggiata di 40 minuti per ammirare il fiume più lungo d’Italia alla sua nascita. - GIRO DEL MARGARO:
passeggiata di media difficoltà che, percorrendo il tracciato degli impianti sciistici, porta sul colle Ghincia Pastour a 2400 mt. Da dove i margari potevano controllare le loro greggi. Durata 4 ore.
- GIRO DEI LAGHI:
si sale alle sorgenti del Po, proseguendo si trova il Lago Fiorenza, il Lago Chiaretto ed il Lago Superiore, per poi “chiudere il cerchio” dalla cascata del Superiore che riconduce alle sorgenti. Durata mezza giornata.
- SENTIERO DELLA SALUTE:
simpatico sentiero che conduce all’arrivo della seggiovia Monviso, attraversando a mezza costa i Coulour ed assaggiando l’acqua della fontana della salute. Durata 1 ora e 20 minuti. - COLLE DELLA GIANNA:
attrezzatevi di macchina fotografica perché potrete ammirare di qui il Monviso e la sua catena dal profilo più panoramico della zona, passeggiata adatta a tutti di 2 ore e 50 minuti circa.
Grande Traversata delle Alpi
GTA
La Grande Traversata delle Alpi GTA è un itinerario escursionistico articolato su una rete di sentieri e Posti Tappa che attraversano l'intero territorio alpino piemontese. Il percorso classico comprende 25 tappe con partenza da Viozene (CN - alta Val Tanaro) fino a Molini di Calasca (VCO) percorribili in entrambi i sensi.
Il nostro Rifugio Escursionistico, vanta il prestigio di essere stato il PRIMO Posto Tappa della Grande Traversata delle Alpi, risalente al 1983, denominato ufficialmente "Posto Tappa di Pian Melzè".
Bike
A Pian della Regina è presente per i cicloturisti un'area dedicata per: lavaggio, riparazioni semplici, gonfiaggio ruote, gonfiaggio ammortizzatori, ingrassaggio e ricovero sicuro delle biciclette. Si tratta di servizi minimi ormai indispensabili per coloro che compiono l'importante traversata cicloturistica che parte dalle Sorgenti ed arriva alle Foci del Fiume Po, denominata CICLOVIA DEL PO, inoltre la nostra struttura è stata scelta dal portale BIKE PIEMONTE quale punto di sosta e ristoro per gli utenti ciclisti.