Escursionismo

Passeggiate consigliate

Punto di partenza per trekking e passeggiate adatte a grandi e bambini alla ricerca della natura incontaminata del Parco del Po, degli alpeggi dove acquistare formaggi tipici. 

È disponibile un ampio parcheggio auto sia per partenze estive che invernali. 

Tra gli intinerari da noi preferiti ricordiamo: 

SORGENTI DEL PO: 
facile passeggiata di 40 minuti per ammirare il fiume più lungo d’Italia alla sua nascita. 

GIRO DEL MARGARO: 
passeggiata di media difficoltà che, percorrendo il tracciato degli impianti sciistici, porta sul colle Ghincia Pastour a 2400 mt. Da dove i margari potevano controllare le loro greggi. Durata 4 ore. 

GIRO DEI LAGHI: 
si sale alle sorgenti del Po, proseguendo si trova il Lago Fiorenza, il Lago Chiaretto ed il Lago Superiore, per poi “chiudere il cerchio” dalla cascata del Superiore che riconduce alle sorgenti. Durata mezza giornata. 

SENTIERO DELLA SALUTE: 
simpatico sentiero che conduce all’arrivo della seggiovia Monviso, attraversando a mezza costa i Coulour ed assaggiando l’acqua della fontana della salute. Durata 1 ora e 20 minuti. 

COLLE DELLA GIANNA: 
attrezzatevi di macchina fotografica perché potrete ammirare di qui il Monviso e la sua catena dal profilo più panoramico della zona, passeggiata adatta a tutti di 2 ore e 50 minuti circa.

Cartografia e Informazioni

E' disponibile per la consultazione online la cartografia dei sentieri alpini per la Provincia di Cuneo. 
Cliccare qui per accedere al portale dedicato del Sistema Informativo Territoriale provinciale. 

Le schede dei percorsi e dei sentieri della Valle Po sono presenti sul portale "Montagna" della provincia di Cuneo visionabili cliccando sui seguenti collegamenti : 
   - GTA - Grande Traversata delle Alpi 

   -  move.it

   -  alps.it

   -  rifugidelpiemonte.it

 

Grande Traversata delle Alpi GTA

La Grande Traversata delle Alpi GTA è un itinerario escursionistico articolato su una rete di sentieri e Posti Tappa che attraversano l'intero territorio alpino piemontese. Il percorso classico comprende 25 tappe con partenza da Viozene (alta Val tanaro) fino a Susa (Val Susa) per un totale di circa 1000km. percorribili in entrambi i sensi.

Il nostro Rifugio Escursionistico,   vanta  il prestigio di essere stato il PRIMO Posto Tappa della Grande Traversata delle Alpi,  risalente al 1983, denominato ufficialmente "Posto Tappa di Pian Melzè".

Bike

A Pian della Regina è presente per  i cicloturisti un'area dedicata per: lavaggio, riparazioni semplici, gonfiaggio ruote, gonfiaggio ammortizzatori, ingrassaggio e ricovero sicuro delle biciclette. Si tratta di servizi minimi  ormai indispensabili per coloro che compiono l'importante traversata cicloturistica che parte  dalle Sorgenti ed arriva alle Foci  del Fiume  Po, denominata CICLOVIA DEL PO, inoltre la nostra struttura è stata scelta dal portale BIKE PIEMONTE quale punto di sosta e ristoro per gli utenti ciclisti. 

©2016 Rifugio Pian della Regina  di Pian Melzè snc
Località Pian della Regina,34  12030 CRISSOLO (CN) P.I. e C.F 03087350041

  • Facebook - Black Circle
Trovaci

Località Pian della Regina, 34  12030 CRISSOLO (CN) - ITALY

Chiamaci per informazioni

+39.0175.94907

Mandaci un'email
​rifugiopiandellaregina@gmail.com