Una storia di montagna ...dal 1955

La storia della famiglia GENRE "Cap", originaria di Serre Uberto Crissolo, è una storia di Montanari e Imprenditori che hanno sempre creduto nel turismo e nella montagna. 
Tre generazioni si sono susseguite nello sviluppo turistico di Pian della Regina ed in generale dell'Alta Valle Po; 


Genre Tommaso "il nonno", da prima del 1955, ambiva alla realizzazione di una trattoria lungo la nuovissima strada che da Crissolo portava a Pian del Re, decise così di adibire le sue malghe di Pian della Regina a posto di ristoro per i viandanti che dalla pianura salivano verso l'imponente Monviso. 

I figli, quattro femmine ed un maschio, nati tra gli anni '20 e '30 crebbero nel contesto di famiglia di pastori, ma con l'ideale del commercio e non della pastorizia, desiderio trasmesso dal padre perchè riteneva la vita del pastore troppo dura. 

L'unico maschio, Giovanni, ebbe il timone della Locanda Regina, mentre le sorelle prestarono servizio presso i più importanti alberghi della vallata. 

Iniziò con Giovanni la grande svolta. Dopo il matrimonio con Elda(1962), giovane astigiana di origine spagnola, e la nascita dei due figli Gabriele e Roberta, la locanda venne ingrandita, nacque il nome La Baita della Polenta, la qualità dei servizi fu raffinata ed all'esterno vennero creati l'ampio parcheggio a servizio di tutti , per tutti i giorni dell'anno, l'area di sosta camper e le piazzole per le tende. 

In concomitanza con queste innovazioni,negli anni '70 la famiglia Genre si cimentò nella realizzazione degli impianti sciistici di Crissolo (parte alta), che offrivano un comprensorio con ben due partenze su due versanti diversi e l'imponente Monviso che dominava ognuna delle numerose piste. La frase costantemente ripetuta dal capofamiglia: << E' grazie alla polenta che siamo riusciti a costruire gli impianti sciistici... >> voleva dire molto. 

I tempi cambiarono e tra vicissitudini famigliari (la morte della mamma) e la sensazione di solitudine non solo famigliare, spinsero la famiglia a concentrare le energie solamente più sull'accoglienza e la ristorazione di Pian della Regina. 

Da alcuni decenni i figli Gabriele e Roberta, proseguono l'attività con passione e determinazione, l'obiettivo è di crescere sempre di più nella qualità del servizio, cercando di trasmettere all'ospite il carattere e lo spirito che distingue da tre generazioni questa famiglia di montanari imprenditori. 

<< Una moltitudine di persone passano quassù e per noi è un onore poterli accontentare e vederli soddisfatti del servizio ricevuto. Ci emozioniamo ogni volta che apriamo il libro delle firme o le recensioni sul web, leggendo che oltre ad avere dei nuovi clienti, abbiamo anche dei NUOVI AMICI. >> 
Famiglia Genre "Cap"

1/1

©2016 Rifugio Pian della Regina  di Pian Melzè snc
Località Pian della Regina,34  12030 CRISSOLO (CN) P.I. e C.F 03087350041

  • Facebook - Black Circle
Trovaci

Località Pian della Regina, 34  12030 CRISSOLO (CN) - ITALY

Chiamaci per informazioni

+39.0175.94907

Mandaci un'email
​rifugiopiandellaregina@gmail.com
10